Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Domenica 30 giugno, al Museo del Risorgimento, presentazione di un libro fotografico sui Bersaglieri  
 

Domenica 30 giugno, al Museo del Risorgimento, presentazione di un libro fotografico sui Bersaglieri

24 Giugno 2013

Domenica prossima 30 giugno (ore 10.30), nella sala incontri del museo del Risorgimento (corso Garibaldi, 2), il consiglio provinciale di Ravenna e i rappresentanti delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, con il patrocinio del Comune di Faenza, presenteranno il volume “Ai Bersaglieri”, edito quest’anno dalla presidenza della stessa associazione.

L’opera è costituita da oltre 500 immagini fotografiche inerenti ad altrettanti monumenti e manufatti dedicati al corpo dei bersaglieri, realizzati in Italia e all’estero. Tra le altre, la pubblicazione contiene le immagini dei monumenti del Ravennate, tra cui quelli installati a Faenza (largo Bersaglieri) e a Russi (largo 6° Reggimento Bersaglieri), dove è onorata la memoria dei militari Cova, Massa e Babini.

Durante la presentazione saranno inoltre presentate le immagini relative alla Madonna Odigitria, patrona del corpo dei bersaglieri, che saranno collocate in un’apposita edicola in marmo nel Comune di Bagnara di Romagna. Tale installazione, che doveva essere effettuata dal sindaco Angelo Galli, un caro amico dei bersaglieri, è stata rinviata a causa della sua improvvisa scomparsa. A farlo sarà il nuovo sindaco Riccardo Francone, una volta terminati i lavori curati dalla associazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Al termine della presentazione del volume, alle ore 11.20, un apposito corteo, aperto dalla fanfara dei bersaglieri di Ravenna e guidato dal sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, si dirigerà a largo Bersaglieri, dove verrà depositata un corona votiva in omaggio ai caduti.

“Presentando il libro sui bersaglieri italiani – afferma il sindaco Malpezzi –, vogliamo onorare il loro corpo militare, ma anche tutti i soldati morti per difendere la patria, affinché la loro memoria generi sempre in ciascuno di noi sentimenti di gratitudine e rafforzi l’unità del nostro popolo e del nostro Paese”.