Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Domenica 22 giugno al Teatro "Masini" (ore 10,00) LA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DI "FAENTINO LONTANO" e "SOTTO LA TORRE"  
 

Domenica 22 giugno al Teatro "Masini" (ore 10,00) LA CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE DI "FAENTINO LONTANO" e "SOTTO LA TORRE"

20 Giugno 2008

I riconoscimenti 2008 a Francesco Melandri e Luigi Antonio Mazzoni
Si svolgerà domenica prossima 22 giugno, alle ore 10.00, al teatro Masini di Faenza, la cerimonia di consegna delle onorificenze di "Faentino Lontano" e "Faentino sotto la Torre" 2008. La 49^ edizione della "Giornata" dedicata ai faentini lontani inizierà alle 9.00 in cattedrale, dove il vescovo diocesano, mons. Claudio Stagni, celebrerà la messa domenicale in suffragio dei faentini premiati defunti, per concludersi alle 11.00 nella residenza comunale (sala delle Bandiere), con il tradizionale vermuth in onore dei premiati.
Come noto, "Faentino lontano 2008" è il medico Francesco Melandri (84 anni). Diplomato al liceo classico della città e laureato in medicina e chirurgia all'ateneo di Bologna, Melandri si è specializzato in pediatria a Firenze, quindi ha esercitato la professione a Faenza, Conselice, Longastrino e Cotignola. L'onorificenza gli è stata assegnata "per la comprovata professionalità e per i costanti rapporti con la città natale, i cui valori culturali ha onorato, anche attraverso una proficua attività letteraria".
"Faentino sotto la torre 2008" è invece Luigi Antonio Mazzoni (60 anni), autore e regista di teatro laureato al Dams felsineo, il quale è stato insignito di tale riconoscimento "per l'appassionato impegno dedicato alle attività teatrali, alla ristrutturazione di luoghi teatrali, alla loro gestione, alla produzione di testi in lingua e dialetto, all'arte della recitazione con allestimento e regia di spettacoli e progetti teatrali, anche in collaborazione con scuole della città, e per la conseguente azione educativa rivolta a giovani e ragazzi, per aiutarli a scoprire le proprie attitudini e il senso della vita".
Le onorificenze saranno consegnate dal sindaco manfredo Claudio Casadio, dal vescovo Claudio Stagni e dal rappresentante dei faentini lontani Mario Crementi; al termine, Giuliano Bettoli e gli attori della filodrammatica Berton omaggeranno i premiati con una performance teatrale.