Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Docenti della scuola di musica Sarti in concerto al Mic  
 

Docenti della scuola di musica Sarti in concerto al Mic

03 Settembre 2013

Nuovo appuntamento per la rassegna promossa dalla scuola comunale di musica Sarti “In Tempo. Avvicinamenti al Teatro Masini musica….”.

Domani sera – mercoledì 4 settembre –, con inizio alle ore 21.00, al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza è programmato il concerto “Il violoncello nel Classicismo e Romanticismo”.

Roberta Ropa, al pianoforte, e Denis Burioli, violoncello, entrambi docenti della scuola di musica Sarti, eseguiranno brani di Ludwig van Beethoven, Robert Alexander Schumann e Johannes Brahms.

L’ingresso al concerto è a offerta libera.

Roberta Ropa si è diplomata al conservatorio di Pesaro nel 1987. Negli anni successivi si diploma in musica da camera all’Accademia pianistica “Incontri con il maestro” di Imola, poi continua a studiare musica da camera in Italia, Germania e Svizzera.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi in Italia e all’estero. Insegna al Conservatorio di Parma e alla scuola di musica Sarti di Faenza.

Ha registrato per la Rai (per programmi radio e tv) e per Radio Suisse Romande. Molto richiesta come camerista, ha suonato in varie formazioni in importanti città italiane, europee e asiatiche, collaborando con artisti di tutto il mondo.

Denis Burioli si è diplomato in violoncello presso il conservatorio di Pesaro, poi ha conseguito il diploma in musica da camera presso l’Accademia pianistica “Incontri con il maestro” di Imola.

In seguito si è perfezionato con maestri di grande valore e ha frequentato l’Accademia di perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, conseguendovi il diploma finale. Collabora regolarmente con la Fondazione Orchestra regionale delle Marche-Orchestra filarmonica marchigiana, con la quale ha effettuato diverse incisioni discografiche, dvd e diverse registrazioni radio e televisive per la Rai e Rai Trade.

Ha suonato, inoltre, in diverse altre orchestre. Dal 2005 è docente di violoncello presso la scuola comunale di musica Sarti di Faenza.