Dipinti sacri e profani di Giambattista Tiepolo
La fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia, la scenografica Villa Manin di Passariano, ospita in questi giorni una mostra eccezionale di dipinti sacri e profani di Giovanni Battista Tiepolo (1696-1770), provenienti da prestigiosi musei europei e americani e da luoghi di culto, che illustrano il percorso artistico, dalle prime esperienze fino alle imprese della tarda maturità, del grande pittore.
Tiepolo è senza dubbio il pittore veneziano più celebre del Settecento e la mostra veneziana, dal titolo "Giambattista Tiepolo. Luce, forma, colore, emozione", ripercorre la sua lunga e fertile attività attraverso una sequenza di opere particolarmente significative, di soggetto sia sacro che profano.
Per presentare ai faentini questo grande evento, venerdì 5 aprile prossimo, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’angelo, 9) è programmata una conferenza di Marcella Vitali, organizzata in collaborazione con la sezione faentina di Italia Nostra.
La conferenza riprende i cicli di presentazione di alcune delle principali mostre in corso in Italia.
Altre due analoghe conferenze sono inoltre programmate nel mese di maggio: venerdì 17 (alle ore 17.30) presentazione della mostra "La Primavera del Rinascimento. Scultura e arti a Firenze 1400-1460", in corso a Palazzo Strozzi di Firenze; venerdì 24 maggio (ore 17.30) presentazione della mostra "Manet. Ritorno a Venezia", in corso a Palazzo Ducale di Venezia.