Dipinti e ceramiche di Alfiero Tavanti
"Atelier" è il titolo della mostra di Alfiero Tavanti che si inaugurerà sabato 2 aprile, alle ore 17.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella 4/6), presentata da Carlo Polgrossi.
In mostra una trentina di dipinti, realizzati con materiali compositi (lavabili, olio, acrilici) e alcune opere in ceramica.
Alfiero Tavanti è nato a Faenza nel 1940. Allievo di Carlo Zauli e Angelo Biancini, dopo essersi diplomato all'Istituto d'Arte per la ceramica, lavora per qualche tempo presso varie botteghe faentine.
Inizia a dipingere verso la fine degli anni Cinquanta, frequentando per un certo periodo il fervido ambiente artistico cesenate.
Nel corso dell'ultimo ventennio del Novecento e nei primi anni del Duemila svolge un'intensa attività espositiva con mostre personali e collettive in diverse città italiane ed estere (tra le altre Basilea, Londra, New York, Madrid, Zurigo, Toronto e Dallas).
Nel 1984 viene pubblicata dalle Edizioni Selearte di Bologna la sua prima importante monografia ("Tavanti pittore della memoria"). Un anno più tardi le Edizioni d'Arte Ghelfi di Verona dedicano all'artista una edizione monografica dei quaderni "Artisti italiani d'oggi".
Attualmente Alfiero Tavanti vive e lavora a Faenza.
La mostra alla Galleria comunale d'Arte resterà aperta al pubblico fino al 20 aprile 2016 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.