Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Dichiarazioni del Sindaco Malpezzi  
 

Dichiarazioni del Sindaco Malpezzi

08 Maggio 2013

“Strumentalizzare ogni singolo episodio fa torto non tanto al lavoro del Sindaco, bersaglio naturale di ogni critica, quanto alla professionalità e all’impegno delle Forze dell’Ordine”. E’ quanto afferma il Sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi a seguito delle dichiarazioni degli esponenti del PDL faentino Villa e Grillini, in merito alla rissa avvenuta la notte scorsa in Via XX Settembre.

 “Quanto accaduto – prosegue il sindaco – denota senza dubbio come occorra il massimo impegno sui vari fronti della prevenzione e della deterrenza come la videosorveglianza, sulla quale Faenza non è seconda a nessuno, e la riqualificazione urbana, come i lavori che riguarderanno presto il parco di piazza San Francesco. Detto questo, va sottolineato che nell’arco di circa due minuti dalla segnalazione, Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale erano già sul posto, segno inequivocabile di un presidio efficace del territorio. Del resto anche l’arresto di un marocchino pregiudicato da parte dei Carabinieri avvenuto lunedi scorso in Piazza del Popolo, è anch’esso frutto della rafforzata opera di controllo delle Forze dell’Ordine, a cui va il mio plauso”.

Malpezzi respinge dunque al mittente le accuse di voler minimizzare la situazione. “Le mie dichiarazioni della settimana scorsa sui rom arrestati dimostrano che non mi nascondo dietro a parole di circostanza. So bene che la percezione dei cittadini è condizionata da diversi fattori indipendenti dalle semplici statistiche sui reati. Consapevole di questo, io stesso assieme al dirigente del Commissariato di Polizia dott.ssa Gentilini e al comandante della Polizia municipale Ravaioli siamo andati nei quartieri per ascoltare e confrontarci direttamente con le persone, individuando insieme le forme più corrette di collaborazione fra cittadini e Forze dell’Ordine per aumentare il controllo del territorio. Mi chiedo però a questo punto – conclude il Sindaco - dove stia per qualcuno il confine fra il diritto di critica che è normale attendersi da forze politiche di minoranza, e la speculazione politica volta ad esasperare il clima, col rischio di alimentare ulteriormente le paure. E’ un giocare col fuoco, a mio avviso irresponsabile per dei Consiglieri comunali”.