Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Di Museo in Museo  
 

Di Museo in Museo

26 Settembre 2012

Un nuovo percorso museale dentro la città, diversificato in due diverse proposte culturali che si rivolgono una alle scuole e l’altra a tutti i cittadini.

E’ questo il progetto elaborato da Palazzo Milzetti, Museo nazionale dell’Età neoclassica in Romagna, in collaborazione con il Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza.

Si tratta di un doppio ciclo di visite guidate gratuite ai due prestigiosi musei cittadini.

La prima proposta, “Una mattina, di Museo in Museo”, prenderà il via il 2 ottobre prossimo ed è riservata agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.

Dal prossimo mese di ottobre e fino a giugno 2013, tutti i mercoledì e giovedì mattina, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà possibile visitare (previa prenotazione) entrambi i Musei faentini, con due visite di circa quaranta minuti l’una.

La seconda proposta, “Una domenica, di Museo in Museo”, è invece rivolta a tutti i cittadini e prevede tre visite guidate - senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (40/45) - da ottobre a dicembre 2012, sempre la seconda domenica di ogni mese: il 14 ottobre, l’11 novembre e il 9 dicembre.

Le visite, sempre di 40 minuti per ciascun Museo, sono programmate nel pomeriggio, dalle ore 15.30 fino all’orario di chiusura (18.30, con l’ultimo ingresso alle 17.30).

La prima tappa di ogni percorso sarà Palazzo Milzetti, l’espressione forse più alta e più integra di un momento culturale di grande compattezza e di particolare significato: l’affermarsi del gusto neoclassico in Romagna, in concomitanza con i fermenti rivoluzionari e gli anni napoleonici.

Nella visita guidata si ripercorreranno gli “albori del Risorgimento": il lungo cammino dell'unità d'Italia è passato attraverso numerose tappe e il periodo di costruzione di Palazzo Milzetti fu denso di avvenimenti che risultarono significativi per la nascita del Risorgimento.

La seconda tappa sarà il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, ubicato al piano nobile di palazzo Laderchi, uno dei più antichi casati faentini, che molto contribuì alla storia e allo sviluppo della città, soprattutto nel periodo napoleonico e risorgimentale.

Qui verranno approfonditi i temi legati alla vita politica nazionale e locale, mostrati importanti documenti faentini e cimeli come stampe, fotografie, dipinti, bandiere, uniformi e armi, molti dei quali si riferiscono a personaggi ed avvenimenti accaduti a Faenza durante la prima metà dell’Ottocento. Spiccano, fra i ritratti, quelli di Achille e Francesco Laderchi e una preziosa miniatura raffigurante il generale Giuseppe Sercognani.

Per informazioni ed eventuali prenotazioni: Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15; tel. 0546 26493, fax 0546 21015, e-mail: sbsae-bo.palazzomilzetti@beniculturali.it ;  www.palazzomilzetti.jimdo.com ),

Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea (corso Garibaldi, 2; tel 0546 691710, e-mail: museo.risorgimento@comune.faenza.ra.it).