Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Defibrillatori e società sportive  
 

Defibrillatori e società sportive

03 Luglio 2017

"La morte improvvisa e la defibrillazione sul territorio: un problema ancora irrisolto?" è il titolo della conferenza di Roberto Casanova in programma domani - martedì 4 luglio - alle ore 21.00, a Faenza, presso la Casa Museo Raffaele Bendandi (via Manara 17).

L'iniziativa è organizzata dalla Casa Museo Raffaele Bendandi in collaborazione con l'associazione Amici della Cardiologia di Faenza, nell'ambito degli eventi in calendario per la prima serata dei "Martedì d'estate".

L'incontro è finalizzato a sensibilizzare la popolazione faentina all'uso dei defibrillatori, anche alla luce del Decreto ministeriale del 24 aprile 2013 che ha esteso l'obbligatorietà dell'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, già previsto per le società sportive professionistiche, anche a quelle dilettantistiche.

Roberto Casanova, faentino, è medico chirurgo, specializzato in Cardiologia, Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina nucleare.  Ha lavorato dal 1973 al 2013 presso l'Unità operativa di Cardiologia dell'Ospedale di Faenza, di cui, nell'ultimo periodo prima di andare in pensione, è stato anche direttore.

Attualmente svolge attività di consulenza cardiologica clinico-strumentale presso l'Astrea medical center di Faenza.

E' anche autore o coautore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.