Dalle polaroid alle foto di oggi
“6 gradi di separazione a sviluppo immediato” è il titolo della mostra fotografica del Gruppo Polaser di Faenza che si inaugurerà sabato 10 novembre 2012, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo, 2).
Si tratta dell’ennesimo appuntamento di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Nel 1929 esce per la prima volta la teoria dei «6 gradi di separazione», proposta dallo scrittore-poeta ungherese F.Karinthy, ipotesi secondo la quale una qualsiasi persona sulla terra può essere collegata a un’altra attraverso una catena di conoscenze, coincidenze o combinazioni con non più di sei intermediari. Su questa teoria Radio Tre ha anche costruito un programma musicale di successo “6 gradi alle 6 su radio 3”, condotto da Paola De Angelis.
Il Gruppo Polaser è il primo gruppo fotografico nazionale che ha fatto della fotografia a sviluppo immediato il proprio linguaggio stilistico nel mondo fotografico-artistico.
L’allestimento della mostra, attraverso pannelli collegati tra loro dalla musica, va dalle introvabili Polaroid alle nuove immagini. Ne esce uno spaccato romantico ancorché variegato e “tragico” come le vite degli idoli musicali citati.
L’esposizione sarà visitabile fino a giovedì 22 novembre 2012 con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 19; domenica 11 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.