Dalle Bocche dei Canali alla Pideura
Prende il via domenica prossima una delle azioni promosse dall’assessorato allo Sport del Comune di Faenza nell’ambito del progetto “Io gioco, tu giochi, noi…stiamo in salute 2”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Domenica 19 ottobre è programmata la prima delle escursioni di “Sentiero 505”, iniziativa gestita dall’associazione sportiva Gioca Faenza tanti sport, che vuole responsabilizzare le famiglie sull’utilizzo del tempo libero in termini motori e sportivi, attraverso l’organizzazione di sei escursioni alla scoperta del crinale che separa la valle del Lamone dalla valle del Senio, percorso dal sentiero Cai n. 505.
All’iniziativa si sono già iscritti 50 bambini.
La prima escursione, dalle Bocche dei Canali di Faenza fino alla Pideura, domenica 19 ottobre, prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 13.45 alla rotonda dedicata alla 100 Km, in via Firenze, sotto il ponte della ferrovia all’inizio della salita di Castel Raniero.
L’invito è rivolto a tutta i cittadini, in particolare alle famiglie e ai bambini. L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore alle politiche ambientali.
Attraverso l’esplorazione di questo sentiero si cercherà di cogliere le caratteristiche dei luoghi toccati (paesaggio, flora, fauna, geologia, realtà lavorative, turistiche,…).
Ogni bambino sarà dotato di un tesserino, che verrà timbrato al termine di ogni escursione.
Attraverso il tesserino si determinerà poi una classifica e alla fine delle escursioni - a giugno 2015 – saranno premiati i primi classificati.
Le altre escursioni sono programmate (sempre alla domenica) con questo calendario: 16 novembre 2014 (Dalla valle del rio Chiè al rifugio del Carnè), 15 febbraio 2015 (Da Cà di Bago a Cà Malanca), 8 marzo 2015 (Da Gamberaldi al passo del Carnevale), 12 aprile 2015 (Dal passo del Carnevale a Lozzole con ritorno per Campergozzole), 2 giugno 2015 (Dal passo della Sambuca a Prato all’Albero – Colla di Casaglia).