Dalla Regione Emilia-Romagna un contributo di 10 mila € per la promozione turistica del Niballo, Palio di Faenza
Il Niballo, Palio di Faenza da alcuni mesi è al centro di un ampio confronto fra l’Amministrazione comunale di Faenza e la Regione Emilia-Romagna, per fare entrare la manifestazione manfreda a pieno titolo nel sistema di promozione turistica regionale. I primi fatti concreti sono stati definiti proprio in questi giorni ed altri seguiranno nel breve-medio periodo. “Il nostro è obiettivo – afferma il sindaco Giovanni Malpezzi – è quello di coinvolgere Faenza, il suo palio e le sue peculiarità culturali ed enogastronomiche, nel sistema turistico regionale, o quantomeno dell’area romagnola”. “Ad oggi – aggiunge il primo cittadino manfredo – la Regione, attraverso l’assessorato al Turismo e commercio, che ringraziamo per attenzione e sensibilità, ha assegnato al Niballo un contributo straordinario di 10 mila euro, quale sostegno ed investimento promozionale per l’evento”. “Si tratta di un primo passaggio della collaborazione avviata tra i nostri enti – prosegue Malpezzi –, che avrà un seguito con la giornata di valorizzazione delle specificità di Faenza – il Niballo, la tradizione ceramica, le produzioni vinicole –, in programma sabato 21 luglio a Cervia, uno dei maggiori centri del turismo balneare regionale, i cui dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni”.
A questi primi due aspetti, va aggiunto che, grazie alla disponibilità e all’impegno dell’assessore regionale Maurizio Melucci, il Comune di Faenza ha partecipato a specifici incontri con i cosiddetti ‘club di prodotto’ – le associazioni per le “Città d’Arte” e la “Unione Prodotto Costa” – per realizzare ulteriori progetti condivisi a pieno titolo nel sistema turistico romagnolo.
Altri incontri sono stati avviati per dare attuazione a ulteriori progetti nell’ambito della specifica azione nazionale e internazionale della Apt, l’azienda di promozione turistica dell’Emilia-Romagna.