Dal 1° ottobre al via le misure di limitazione al traffico
Da mercoledì 1 ottobre prossimo entrano in vigore anche a Faenza le misure di limitazione al traffico per tutelare la qualità dell’aria nelle città, come dall’accordo di programma 2012-2015 siglato a livello regionale da tutti i principali comuni dell’Emilia Romagna.
In base all’ordinanza emessa nei giorni scorsi, dal 1° ottobre 2014 al 31 marzo 2015, tutti i giorni non festivi dal lunedì, al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30, sarà vietata la circolazione ai mezzi più inquinanti in un’area ben definita del centro storico della città (vedasi allegata piantina).
All’interno del perimetro urbano delimitato all’incirca da corso Baccarini, via Campidori, via della Croce, via S.Ippolito, via Bondiolo, via Ceonia, via S.Agostino, via Naldi, via Castellani, via Zanelli e corso Mazzini, sarà pertanto possibile accedere solo per raggiungere i principali parcheggi.
Il divieto riguarda i veicoli a benzina Euro 0 (ovvero immatricolati prima del 31.12.1992) e i veicoli diesel Euro 0 e Euro 1, oltre a quelli Euro 2 qualora siano sprovvisti di filtro antiparticolato.
Inoltre, dall’1 ottobre al 30 novembre 2014 e dal 7 gennaio al 31 marzo 2015, tutti i giovedì (non festivi), dalle ore 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione si estenderà anche agli altri veicoli privati (fatta eccezione per quelli autorizzati) con motore a benzina Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ai veicoli diesel Euro 3 non dotati di filtro antiparticolato, e ai ciclomotori e motocicli Euro 1. Nello stesso periodo sono inoltre comprese cinque domeniche di blocco della circolazione per tutti i veicoli: il 5 ottobre e il 2 novembre 2014, l’11 gennaio, l’1 febbraio e l’1 marzo 2015.
Nel periodo compreso dall’1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, il divieto di circolazione al giovedì riguarderà solo i veicoli più inquinanti (benzina Euro 0, diesel Euro 0 ed Euro 1, diesel Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato e ciclomotori e motocicli due tempi Euro 0.
I divieti di circolazione non si applicano alle autovetture elettriche, ibride, alimentate a gas metano, Gpl, agli autoveicoli diesel conformi alla direttive Euro 3 ed Euro 4 dotati di filtro antiparticolato, alle autovetture con almeno tre persone a bordo (car pooling), se omologate per quattro o più posti e con almeno due persone, se omologati per due posti, nonché alle auto condivise (car sharing), ai veicoli di emergenza e soccorso, a quelli di sicurezza pubblica, a quelli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, ai veicoli di personale medico e paramedico in servizio, a ciclomotori e motocicli omologati conformemente alle direttive europee Euro 2 ed Euro 3.
Per ulteriori informazioni sull’ordinanza si può consultare il sito Internet del Comune di Faenza: www.comune.faenza.ra.it (seguendo il percorso Amministrazione/Ordinanze/Ordinanze in materia di viabilità e traffico).