Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DUE INCONTRI IN PINACOTECA  
 

DUE INCONTRI IN PINACOTECA

15 Dicembre 2009

Nei prossimi giorni saranno presentati un libro di Anna Tambini e un dvd su alcuni capolavori della nostra Pinacoteca
Giovedì 17 dicembre prossimo, alle ore 17.30, nel salone di ingresso della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell'Angelo, 9) sarà presentata la pubblicazione "Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato", di Anna Tambini.
Si tratta del terzo volume della collana "Storia delle Arti figurative a Faenza", edito dalla sezione faentina di Italia Nostra, che conserva le caratteristiche dei due precedenti volumi, dedicati rispettivamente alle origini e al Gotico, con un totale di circa 300 pagine contenenti tra l'altro 95 figure in bianco e nero e 197 tavole a colori.
Alla presentazione di giovedì interverranno Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca comunale, Marcella Vitali, presidente della sezione di Faenza di Italia Nostra, Mauro Minardi, storico dell'arte e docente all'Università degli studi della Basilicata, e l'autrice del libro Anna Tambini.
La pubblicazione è dedicata interamente all'arte faentina, in particolare la pittura, miniatura e artigianato, della Seconda metà del Quattrocento. Se la vicenda della pittura è certamente quella di maggiore interesse, con particolare attenzione alle opere di Biagio d'Antonio, di cui vengono rintracciate alcune novità e alla pala Bertoni, notevole importanza è anche negli altri capitoli del libro. Per esempio nella miniatura è attentamente studiata la Bibbia di Galeotto Manfredi ora alla Laurenziana di Firenze, è individuato un nuovo codice già appartenente alla biblioteca dell'Osservanza, mentre, per quanto riguarda l'artigianato, sono studiati per la prima volta in modo complessivo quattro soffitti lignei di case faentine, ed è documentata l'attività dell'intagliatore Iacopo da Faenza che operò a Venezia e sono rintracciati i cassoni delle nozze del 1482 tra Galeotto Manfredi e Francesca Bentivoglio.  A completare la sezione dell'artigianato anche un saggio di Carmen Ravanelli Guidotti sulla ceramica faentina nella seconda metà del Quattrocento.
Il volume, realizzato dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, con il contributo del Comune di Faenza, della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, è pubblicato da Edit Faenza (prezzo di copertina 30 euro).
Il giorno successivo, venerdì 18 dicembre, alle ore 17.30, sempre in Pinacoteca, si terrà l'ultimo incontro dell'anno, con un grande regalo per tutti i presenti.
Nell'occasione, dedicata alla presentazione del dvd-video "Incontri in Pinacoteca 2009. Capolavori dell'arte e storia di Faenza in cinque video, con una dedica a Federico Zeri", saranno infatti distribuite - a offerta libera - copie del dvd che documenta una parte significativa dell'attività svolta dalla Pinacoteca faentina nel corso del 2009, contiene una dedica a Federico Zeri con un filmato e testo del grande critico d'arte che parla della Pinacoteca comunale di Faenza e cinque video della durata complessiva di due ore e quindici minuti.
I cinque video sono dedicati rispettivamente all'album di disegni di Romolo Liverani, al San Giovannino restaurato, al San Girolamo di Donatello, a un busto di Mino da Fiesole che ritrae Astorgio II Manfredi e alla statua lignea del Quattrocento donata recentemente alla Pinacoteca dagli eredi di Antonio Corbara.
Il dvd-video è stato realizzato completamente, sia per la parte tecnica che per i contenuti, dagli uffici della Pinacoteca comunale in collaborazione con l'Associazione Amici della Ceramica e del Museo Internazionale in Faenza.