DUE INCONTRI CON MICHELE EMMER
XX^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica
Nell'ambito degli eventi faentini in calendario per la XX^ edizione della "Settimana della cultura scientifica e tecnologica", nei prossimi giorni sono programmati due incontri a Faenza con Michele Emmer, docente di matematica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Il primo incontro, la conferenza dal titolo "L'idea di spazio da Escher alle bolle di sapone", promosso dal liceo Torricelli e dalla Palestra della Scienza di Faenza, si terrà venerdì 19 marzo, alle ore 21.00, presso l'auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15).
Questo appuntamento è aperto a tutti gli appassionati e interessati di queste tematiche, mentre il secondo - sabato 20 marzo, alle ore 8.30, sempre presso l'auditorium S.Umiltà - è specificamente rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.
Michele Emmer, oltre a insegnare matematica all'Università "La Sapienza", svolge attività di ricerca e si occupa di comunicazione scientifica. E' autore di numerosi testi di divulgazione ed è, tra l'altro, ideatore del convegno annuale "Matematica e cultura" che si tiene ininterrottamente dal 1997 a Venezia.
E' anche regista di decine di lungometraggi (il padre Luciano è uno dei più apprezzati registi del neorealismo), nei quali ha indagato i vari aspetti della matematica, soffermandosi in particolare sui rapporti che la legano all'arte, tema al quale ha dedicato una serie di ben 18 film, realizzata per la Rai.
Il calendario degli eventi faentini della XX^ "Settimana della cultura scientifica e tecnologica" è curato dall'assessorato all'Istruzione del Comune e dalla Palestra della Scienza, con il contributo del Gruppo Hera, della Banca di Romagna, della Ctf e di diversi enti di ricerca, università, scuole di ogni ordine e grado e aziende locali.