DONNE E MONDO DEL LAVORO
Sabato un seminario pubblico a Faenza
“Accompagnamento al lavoro. Percorsi di donne nel mondo del lavoro” è il titolo del seminario pubblico in programma a Faenza, presso la sala delle Associazioni (via Laderchi, 3/a), sabato 31 marzo 2007, con inizio alle ore 9.00.
Il seminario è promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea, in collaborazione con la Fondazione En.Ai.I.P. S.Zavatta di Rimini, dell’Associazione Sos Donna di Faenza e della Casa delle donne e centri antiviolenza dell’Emilia Romagna.
L’iniziativa è inserita nelle attività del progetto “Consolidamento delle competenze e servizi nei centri antiviolenza della Regione Emilia Romagna”, cofinanziato dal Fondo sociale europeo dell’UE e dalla Regione Emilia Romagna.
L’incontro affronterà le tematiche dell’inserimento delle donne nel mondo del lavoro, con riflessioni e dati anche sulla situazione nel territorio faentino.
Dopo il saluto dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Faenza Cristina Tampieri, seguiranno gli interventi della presidente dell’Associazione Sos Donna di Faenza Antonella Oriani (“Il tessuto economico faentino: focus sul livello occupazionale delle donne e difficoltà di inserimento lavorativo”), di Edith Bendicente ed Eleonora Costantini dell’Associazione Casa delle Donne contro la violenza – Onlus di Modena (“Messa in comune di riflessioni e azioni mirate all’inserimento lavorativo di donne in difficoltà: Progetto Elaborando”) e la testimonianza di un rappresentante del Centro per l’impiego di Modena.
Alle 11.30 è programmato un workshop dal titolo “Riflessioni possibili strategie di rete sull’accompagnamento al lavoro delle donne nel territorio”. Concluderanno il seminario gli interventi di Andrea Panzavolta, dirigente del servizio Formazione Orientamento Lavoro della Provincia di Ravenna, e di Fato Luwanga Nuru e Gisella Casali, consigliere di parità della Provincia di Ravenna. La partecipazione al seminario è libera.