Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DOMENICO BACCARINI, UNA METEORA DEL PRIMO NOVECENTO  
 

DOMENICO BACCARINI, UNA METEORA DEL PRIMO NOVECENTO

17 Aprile 2007

Le visite guidate della Pro Loco propongono la mostra sul grande artista faentino ospitata al MAR di Ravenna
Nell’ambito delle visite guidate di primavera della Pro Loco, sabato 21 aprile prossimo si andrà a visitare (in pullman) la mostra di Domenico Baccarini ospitata al Museo d’Arte di Ravenna (MAR).
In occasione del centenario della morte di Domenico Baccarini (1882-1907), il MAR ha organizzato un’antologica dedicata a questo artista di straordinario talento, prematuramente scomparso all’età di soli ventiquattro anni.
L’esposizione, curata da Claudio Spadoni, documenta la precoce attività dell’artista faentino attraverso un centinaio di opere tra dipinti, disegni e sculture. Fondamentale fu il suo contributo nel contesto del cosiddetto “Cenacolo Baccariniano”. In mostra vi sono dipinti del periodo veneziano, numerosi ritratti, autoritratti, vedute di Faenza. Eccezionale è la produzione scultorea che documenta lo straordinario talento di Baccarini. Importanti sono anche i suoi modelli, da cui derivò la produzione in maiolica di tante botteghe ceramiche faentine e che fecero la fortuna “popolare” dell’artista.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata è fissato alle ore 15.00 a Faenza,  in piazza della Libertà (davanti al Duomo), da dove si partirà in pullman per Ravenna. Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).