Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DOMENICA TUTTI A PIEDI A FAENZA  
 

DOMENICA TUTTI A PIEDI A FAENZA

19 Febbraio 2007

Il 25 febbraio nell’ambito dell’accordo fra le Regioni del bacino padano. Il divieto resterà in vigore in tutto il perimetro urbano dalle ore 8.30alle 18.30
Domenica 25 febbraio prossimo Faenza aderisce all’iniziativa “Domenica senza auto”, programmata nell’ambito dell’accordo fra le Regioni del bacino padano per contenere l’inquinamento atmosferico, migliorare la qualità dell’aria e gestire l’emergenza da polveri sottili (Pm 10).
In città per un giorno si andrà quindi tutti a piedi. Il divieto di circolazione sarà in vigore dalle ore 8.30 alle 18.30.
La zona chiusa al traffico comprende, grosso modo, tutto il perimetro urbano, il divieto parte infatti dagli ingressi in città (cavalcavia, circonvallazione, via Forlivese,…).
All’interno dell’area off limits per le auto si potrà entrare solo per accedere a tutti i principali parcheggi (piazzale Pancrazi, via Naviglio, Conad Filanda, Conad Arena, Ospedale civile, piazzale Golinelli, ex Salesiani, stazione ferroviaria,…) .
Nell’area chiusa al traffico veicolare potranno però circolare le autovetture elettriche, ibride, alimentate a gas metano e Gpl.
Il divieto di circolazione non si applica, inoltre, alle autovetture a benzina euro 4, ai veicoli diesel dotati di filtri antiparticolato (Fap), alle autovetture con almeno tre persone a bordo (car pooling) o con almeno due se omologate per due posti, nonché alle auto condivise (car sharing).
E’ consentita, infine, la circolazione ai veicoli d’emergenza e soccorso, quelli di sicurezza pubblica, quelli appartenenti a istituti di vigilanza, quelli adibiti al trasporto pubblico (taxi, autobus,…), le auto al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, i veicoli di medici e veterinari in visita domiciliare urgente.