DOMANI UNA CONFERENZA SULLA METEOROLOGIA IPOGEA
XVIII^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica
"Che tempo fa in grotta?" è il titolo della conferenza in programma domani - venerdì 9 maggio - alle ore 21.00, a Faenza, presso l'auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15), nell'ambito del programma degli eventi faentini per la XVIII^ edizione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.
Relatore dell'incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo speleologico faentino, è Giovanni Badino, docente dell'Università degli Studi di Torino.
Badino parlerà di meteorologia ipogea, guidando i partecipanti alla scoperta di questa affascinante e sconosciuta materia con un linguaggio semplice e accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta a questi temi.
Giovanni Badino è fisico ricercatore dell'Università di Torino. Dal 1970 svolge attività speleologica esplorativa e scientifica in Italia e nel mondo. Ha partecipato a numerose spedizioni extraeuropee con l'Associazione La Venta, di cui fa parte.
E' considerato uno dei più completi speleologi in attività e fra i maggiori esperti al mondo di speleologia dei ghiacciai.
Da oltre un ventennio è tecnico del Cnsas, il Soccorso alpino e speleologico, per il quale ha realizzato molte innovazioni tecniche e operative. Ha inoltre fatto parte della Commissione tecnica e della Scuola nazionale tecnici del Cnsas, fin dalla loro costituzione. Dal 1996 è Fellow International del "The Explorer Club".