Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DESIGNATI IL "FAENTINO LONTANO" E IL "FAENTINO SOTTO LA TORRE"  
 

DESIGNATI IL "FAENTINO LONTANO" E IL "FAENTINO SOTTO LA TORRE"

09 Marzo 2010

I prestigiosi riconoscimenti per l'anno 2010 vanno a Gabriella Rivalta, Massimo Valli ed Enzo Casadio.Domenica 27 giugno la premiazione al teatro Masini
La Giuntamunicipale ha approvato nei giorni scorsi, all'unanimità, i nominativi designati dal Comitato per la Giornata del Faentino Lontano per l'assegnazione delle ambite onorificenze di "Faentino lontano" e "Faentino sotto la torre" per l'anno 2010.
Il prestigioso riconoscimento di "Faentino lontano" va quest'anno a Gabriella Rivalta, mentre quello di "Faentino sotto la torre" è stato assegnato a due concittadini: Massimo Valli ed Enzo Casadio.
Gabriella Rivalta, "Faentino lontano 2010", è nata a Faenza il 20 settembre del 1936. A 14 anni è apprendista alla bottega ceramica "Gatti". Frequenta l'istituto statale d'arte "Ballardini", dove si diploma nel 1956. Verso la fine degli anni '50 si trasferisce ad Avellino, dove per quarant'anni insegna decorazione e tecnologia all'istituto d'arte della città campana, promuovendo e diffondendo la cultura ceramica di Faenza nelle generazioni dei suoi allievi.
Nel 1996 lascia l'insegnamento e apre il laboratorio ceramico "Julia Bèla", attraverso il quale continua la sua azione educativa al servizio della comunità avellinese. Il premio è un riconoscimento per aver promosso e onorato in tutti questi anni i valori culturali ed educativi di Faenza.
Il "Faentino sotto la torre 2010" è andato invece a Massimo Valli ed Enzo Casadio, nati rispettivamente il 18 febbraio del 1936 e il 12 settembre del 1952.
Entrambi studiosi e divulgatori di storia militare locale, romagnola e nazionale degli eventi del ?900 che hanno segnato la comunità faentina e il nostro Paese.
Il loro impegno culturale e civile, tradottosi in una serie di pubblicazioni, mostre documentarie e audiovisivi, costituisce un importante patrimonio storico, educativo e sociale per la nostra città, in particolare a beneficio delle giovani generazioni.
L'ultima loro mostra, "Il tricolore 200 anni di storia", dopo l'allestimento alla Galleria comunale d'Arte di Faenza, nel gennaio 2007, è stata successivamente esposta ad Alfonsine, Reggio Emilia, Castelnuovo di Garfagnana, Lugo di Romagna, Cordenons, Chieti, Teramo, Pescara e L'Aquila.
La cerimonia di consegna dei premi al Faentino lontano e ai due Faentini sotto la torre, avrà luogo domenica 27 giugno 2010, al teatro comunale Masini, nel corso della 51^ edizione della "Giornata del Faentino lontano".