Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DESIGNATI IL "FAENTINO LONTANO" E IL "FAENTINO SOTTO LA TORRE"  
 

DESIGNATI IL "FAENTINO LONTANO" E IL "FAENTINO SOTTO LA TORRE"

15 Marzo 2007

I due prestigiosi riconoscimenti vanno per il 2007 a Margherita Padovani e ad Antonio Bagnoli. Il 24 giugno prossimo la premiazione al teatro Masini
Dopo aver esaminato tutte le proposte pervenute, il Comitato organizzatore ha scelto, all’unanimità, i nominativi ai quali assegnare le ambite onorificenze di “Faentino lontano” e “Faentino sotto la torre” per l’anno 2007.  I nominativi dei vincitori sono già stati approvati dalla Giunta comunale.
Il prestigioso riconoscimento di “Faentino lontano” va quest’anno a Margherita Padovani, mentre il “Faentino sotto la torre” è stato assegnato ad Antonio Bagnoli.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 24 giugno 2007, al teatro comunale Masini, nel corso della 48^ edizione della “Giornata del Faentino lontano”.
Margherita Padovani , “Faentino lontano 2007”, è nata a Faenza il 7 marzo 1920. Ha passato cinquant’anni della sua vita nel modo della scuola, dapprima come insegnante elementare in Romagna e in Umbria, poi, dopo il conseguimento del diploma di laurea in lettere, come direttrice didattica a Spoleto, città nella quale tuttora risiede. Il premio vuole essere un riconoscimento alla sua grande passione educativa e ai valori culturali e sociali che hanno caratterizzato tutta la sua vita, attraverso il suo impegno per costruire una società fondata sulla dignità della persona, secondo quei valori che ha sempre cercato di trasmettere alle giovani generazioni che ha educato. Margherita Padovani ha, inoltre, sempre mantenuto in questi anni un fortissimo legame con la sua città natale.
Il “Faentino sotto la torre 2007” è, invece, Antonio Bagnoli. Nato a Faenza nel 1934, Antonio Bagnoli è stato insignito di questo riconoscimento per il grande impegno personale e sociale espresso nella sua numerosa famiglia, nella comunità manfreda e in attività umanitarie. Dall’inizio degli anni ’90 Bagnoli ha infatti dato vita a tante iniziative a favore delle popolazioni dell’ex Jugoslavia, sconvolte dalla guerra, sostenendo e partecipando direttamente a molte spedizioni per portare aiuti (alimenti, medicinali, abiti,…) a persone sofferenti in quel Paese, riuscendo a coinvolgere in quest’opera umanitaria tutta la città, dalle associazioni commercianti, ai rioni e al mondo del volontariato. Anche recentemente, all’interno della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, ha portato avanti diverse iniziative a favore delle famiglie più bisognose della nostra città.