DALLA PINACOTECA ALLA CHIESA DI SAN DOMENICO
La visita guidata della Pro Loco di sabato prossimo ci porta alla scoperta dei tesori dei frati domenicani a Faenza
Cambio di programma per le visite guidate della Pro Loco. L'appuntamento previsto sabato 18 novembre prossimo, con la mostra dei "Maestri dell'arte italiana del XX secolo", è stato infatti posticipato a sabato 2 dicembre 2006.
In sostituzione di questa, sabato si terrà, invece, la visita inizialmente programmata per il 2 dicembre: "Le Chiese faentine e le loro opere nei musei: San Domenico - Dalla Pinacoteca alla Chiesa".
I primi frati predicatori formati alla scuola di San Domenico si stabilirono a Faenza nel 1223 e, in pochi anni, si inserirono profondamente nel tessuto cittadino.
Con l'obiettivo di conoscere - per quanto possibile - il ruolo avuto dall'Ordine dei domenicani nell'ambito religioso, artistico e sociale faentino, la Pro Loco propone un percorso che inizierà dalla Pinacoteca comunale.
Lì si potranno ammirare numerose opere provenienti dalla chiesa di San Domenico e da chiese vicarie: pale d'altare, sculture, marmi.
La visita proseguirà poi all'esterno e all'interno della chiesa di San Domenico, concludendosi nel chiostro di origine quattrocentesca. Il ritrovo per la visita di sabato prossimo è fissato alle ore 15.00 in Pinacoteca (via Santa Maria dell'Angelo, 9). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani