Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DALLA PINACOTECA ALLA CHIESA DI SAN DOMENICO  
 

DALLA PINACOTECA ALLA CHIESA DI SAN DOMENICO

15 Novembre 2006

La visita guidata della Pro Loco di sabato prossimo ci porta alla scoperta dei tesori dei frati domenicani a Faenza
Cambio di programma per le visite guidate della Pro Loco. L'appuntamento previsto sabato 18 novembre prossimo, con la mostra dei "Maestri dell'arte italiana del XX secolo", è stato infatti posticipato a sabato 2 dicembre 2006.
In sostituzione di questa, sabato si terrà, invece, la visita inizialmente programmata per il 2 dicembre: "Le Chiese faentine e le loro opere nei musei: San Domenico - Dalla Pinacoteca alla Chiesa".
I primi frati predicatori formati alla scuola di San Domenico si stabilirono a Faenza nel 1223 e, in pochi anni, si inserirono profondamente nel tessuto cittadino.
Con l'obiettivo di conoscere - per quanto possibile - il ruolo avuto dall'Ordine dei domenicani nell'ambito religioso, artistico e sociale faentino, la Pro Loco propone un percorso che inizierà dalla Pinacoteca comunale.
Lì si potranno ammirare numerose opere provenienti dalla chiesa di San Domenico e da chiese vicarie: pale d'altare, sculture, marmi.
La visita proseguirà poi all'esterno e all'interno della chiesa di San Domenico, concludendosi nel chiostro di origine quattrocentesca. Il ritrovo per la visita di sabato prossimo è fissato alle ore 15.00 in Pinacoteca (via Santa Maria dell'Angelo, 9). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani