DALLA CERAMICA ALLE OSSA ARTIFICIALI
La sperimentazione messa a punto nei laboratori dell’Istec Cnr di Faenza apre la strada a una vera e propria rivoluzione nella cura delle lesioni ossee e nella pratica chirurgica.
Un materiale poroso ricavato dalla ceramica è infatti in grado di ricalcare perfettamente la struttura e la funzione del tessuto osseo e quindi sostituire le vecchie protesi articolari.
Di questi temi si parlerà nella conferenza dal titolo “Processi morfosintetici biologicamente ispirati per la rigenerazione dei tessuti ed il rilascio di farmaci”, in programma venerdì 7 maggio prossimo, alle ore 21.00, all’auditorium S.Umiltà di Faenza (via Pascoli, 15).
Questi processi saranno illustrati in modo chiaro e sintetico al pubblico da Anna Tampieri, coordinatrice del Dipartimento bioceramici dell’Istec Cnr e dai ricercatori della sua equipe: Elena Randi, Monica Sandri, Federica Valentini e Andrea Ruffini.
L’iniziativa, promossa dall’Istec Cnr, rientra nel programma degli eventi faentini della XX^ edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, curato dal Comune di Faenza in collaborazione con tutta una serie di enti, aziende e associazioni locali.