DAL ROSETO ALLA VIGNA
Le visite guidate di primavera della Pro Loco fanno tappa al colle di Persolino dove ha sede l'Istituto professionale agrario
La prossima meta delle visite guidate di primavera della Pro Loco - sabato 24 maggio - porterà i visitatori, in bicicletta, al colle di Persolino, sede dell'Istituto professionale di Stato Agricoltura e Ambiente.
Sul colle è situata una delle zone archeologiche più interessanti di tutta la Romagna. Vi sono stati infatti rinvenuti reperti riferibili già al Paleolitico. Sono inoltre visibili tracce di un importante edificio, probabilmente un tempio umbro-etrusco.
Durante i secoli XVII e XVIII fu eseguita la sistemazione scenografica del parco-giardino e l'edificazione della villa, appartenuta all'illustre botanico Ludovico Caldesi.
L'itinerario di sabato prossimo porterà i partecipanti anche ad ammirare il roseto di rose antiche, il parco e i locali della scuola, con annessa cantina. A conclusione della visita ai partecipanti verrà offerta una degustazione guidata dei vini di produzione dell'Istituto agrario, con la possibilità di acquistarli.
Ritrovo e partenza alle ore 14.30, in piazza Nenni, in sella alla propria bicicletta. La partecipazione è gratuita. E' obbligatoria la prenotazione presso la Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; Tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).