DAL 7 GENNAIO I GIOVEDÌ SENZ’AUTO
Dal 7 gennaio prossimo scatta la seconda fase delle misure restrittive per la circolazione a Faenza previste dall’ordinanza antismog del 22 ottobre 2010, finalizzata a migliorare la qualità dell’aria nel centro urbano della città.
In questa seconda fase sono previste ulteriori limitazioni alla circolazione, in particolare nella giornata del giovedì.
In base all’ordinanza, fino al 31 marzo 2011 il divieto di circolazione - già in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30, per i veicoli Euro 0 e Euro 1 (a benzina e diesel) e motocicli e ciclomotori a due tempi (Euro 0) – sarà esteso anche ai veicoli privati con motore diesel Euro 2, qualora sprovvisti di filtro antiparticolato.
Inoltre, sempre dal 7 gennaio al 31 marzo 2011, tutti i giovedì, dalle ore 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione interesserà tutti i veicoli privati a benzina precedenti euro 4, i diesel pre-euro 4, i ciclomotori e motori a due tempi pre-euro 2.
Il divieto di circolazione – lo ricordiamo – riguarda, il centro storico della città, l’area all’interno delle vecchie mura, compresa a grandi linee fra via Tolosano, via IV Novembre, viale delle Ceramiche, via Mura Mittarelli, via Lapi e viale Stradone. All’interno di questo perimetro urbano sarà possibile accedere solo per raggiungere i principali parcheggi, vale a dire quelli di via Naviglio, via Ceonia, gli ex Salesiani, l’Ospedale civile e Cofra Faenza Uno di via Renaccio.
I divieti di circolazione non si applicano alle autovetture elettriche, ibride, alimentate a gas metano, Gpl, a quelle a benzina e diesel conformi alla direttive Euro 4 ed Euro 5, alle autovetture con almeno tre persone a bordo (car pooling) nonché alle auto condivise (car sharing), ai veicoli di emergenza e soccorso, a quelli di sicurezza pubblica, a quelli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, ai veicoli di personale medico e paramedico in servizio, a ciclomotori e motocicli omologati conformemente alle direttive europee euro 2 ed euro 3.
Per ulteriori informazioni sull’ordinanza si può inoltre consultare il sito internet del Comune di Faenza: www.comune.faenza.ra.it /Amministrazione/Atti/ Ordinanze.