Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » DAI CARMELITANI ALLE VALLOMBROSANE  
 

DAI CARMELITANI ALLE VALLOMBROSANE

21 Novembre 2006

E' di domenica il prossimo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco. Dopo la visita alle chiese del Carmine e di S.Umiltà è anche programmato un concerto presso l'auditorium di S.Umiltà
E’ programmato domenica 26 novembre, e non sabato come solitamente avviene, il prossimo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco.
Quello di domenica prossima è il penultimo itinerario del calendario delle visite 2006. Per tutti i partecipanti il ritrovo è fissato alle ore 15.00, davanti alla chiesa del Carmine, in via Bondiolo.
La chiesa del Carmine apparteneva all’antica Confraternita dello Spirito Santo. Costruita nei primi anni del ‘500 dai Gesuiti, fu ristrutturata dai Padri carmelitani alla fine del ‘600, quando vi si trasferirono dalla sede dell’attuale chiesa del Suffragio.
La chiesa e l’attiguo convento, trasformati in epoca ottocentesca dopo la soppressione napoleonica, sono ora sede delle Vallombrosane di Sant’Umiltà.
La visita proseguirà poi con la chiesa di Sant’Umiltà, in via Pascoli, oggi parte del nucleo del liceo classico e scientifico. La chiesa  è utilizzata spesso  per concerti di musica.
Fu sede delle Vallombrosane di Sant’Umiltà dal XVI secolo; si deve ai costruttori faentini Gian Battista Boschi e Raffaele Campidori, qui uniti per creare un’opera rococò di suprema eleganza spaziale e decorativa.
Custodisce inoltre un pregevole organo seicentesco del Traeri.
A conclusione della visita i partecipanti potranno inoltre assistere, alle ore 17.00, al concerto“Mozart e i contemporanei, a cura degli Amici dell’Arte. Duo pianistico Maria e Francesca Musti, con musiche di Bach, Mozart, Dussek e Beethoven.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (piazza del Popolo, 1; tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani