Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » "DA ZANDOMENEGHI A MORANDI" MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO NELLA PINACOTECA DI FAENZA  
 

"DA ZANDOMENEGHI A MORANDI" MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO NELLA PINACOTECA DI FAENZA

24 Novembre 2006

Nelle sale della Pinacoteca e nella sede della Banca di Romagna, un’affascinante percorso che testimonia la ricchezza del patrimonio raccolto e conservato nella Galleria d’Arte Moderna di Faenza
Una selezione di trenta opere, tra disegni, dipinti e sculture, di artisti del Novecento italiano, che consente di rendere nota una parte significativa dei risultati delle ricerca specifica sui materiali contemporanei della Pinacoteca comunale di Faenza, condotta dal dopoguerra ad oggi.
La mostra - che si inaugurerà venerdì 1 dicembre prossimo nei locali della Banca di Romagna e nelle sale della Pinacoteca comunale - comprende opere di maestri quali Federico Zandomeneghi, Arturo Tosi, Giorgio Morandi, Filippo de Pisis, Carlo Corsi, Beppe Ciardi, Lorenzo Viani, Armando Spadini, Arturo Tosi, Marcello Dudovich e accanto ad essi vi sono, con pari dignità, altri autori che, più caratterizzati forse in un ambito regionale, sono comunque fra i protagonisti dell’ arte italiana del secolo appena trascorso: Francesco Lojacono in Sicilia e, nella nostra regione, Bruno Saetti e il manfredo Franco Gentilini, del quale sono in mostra tre opere del periodo faentino prima della sua partenza per Roma.
L’iniziativa è promossa dalla Banca di Romagna e dalla Pinacoteca comunale di Faenza.
Le opere esposte, per la prima volta messe a confronto in una visione d’insieme, sono confluite nelle collezioni comunali grazie all’ imponente mole di donazioni che ha caratterizzato la storia ormai bicentenaria della Pinacoteca, e comprendono capolavori quali I quattro pioppi di Federico Zandomeneghi, I Fiori di Giorgio Morandi, il cavallino innamorato di Arturo Martini e Fiori in controluce di Filippo De Pisis.
L’appartenenza di queste opere alla Galleria d’Arte Moderna faentina è il risultato della convergenza di un gusto artistico ampiamente diffuso e condiviso nella città, frutto del coinvolgimento e della cooperazione spontanea fra gli artisti, i collezionisti-donatori, i responsabili delle istituzioni museali e gli amministratori.
La mostra è accompagnata da un catalogo a colori, con riprodotte tutte le opere esposte e schede di approfondimento, corredate da testi, a cura di Sauro Casadei.
L’esposizione si inaugurerà venerdì 1 dicembre 2006, con un programma che prevede, alle ore 18.00, nella sala assemblee della Banca di Romagna (via Paolo Costa, 3), la presentazione della rassegna e del catalogo. Interverranno Angelo Bartolotti, presidente di Banca di Romagna, il sindaco Claudio Casadio e il curatore della mostra, Sauro Casadei. Coordinerà il direttore della Banca di Romagna, Francesco Pinoni.
Seguirà l’inaugurazione della sezione della mostra nella sala di ingresso di Banca di Romagna, in corso Garibaldi 1, quindi alla Pinacoteca (via Santa Maria dell’Angelo, 9).
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 gennaio 2007, con i seguenti orari: nei locali di Banca di Romagna, in corso Garibaldi 1, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00; nei locali della Pinacoteca comunale, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani