Costruiamo una città
Nuovo appuntamento con il progetto "Come rendere giocoso il museo", promosso dall'Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi e rivolto ai bambini da 3 a 12 anni.
Domenica 12 marzo prossimo, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Casa Museo Bendandi, in via Manara 17, è programmato un laboratorio dal titolo "Costruiamo una città".
I giovani partecipanti saranno invitati a dipingere la propria città su fogli di carta grande, con pennelli colorati per identificare le caratteristiche topologiche e urbanistiche della città: il blu per fiumi e laghi, il nero per le industrie, il marrone per le case, il verde per campi e prati e il rosso per gli edifici pubblici.
Una volta "costruita" la città si parlerà ai bambini dei fattori di rischio ambientale e di cosa fare per aumentare la sicurezza intrinseca dei luoghi di vita.
Condurrà il laboratorio Teodoro Georgiadis, coadiuvato da Paola Lagorio, Rolando Giovannini e Pietro Lenzini.
Teodoro Georgiadis è laureato in Fisica, Astronomia e Pianificazione territoriale. Primo ricercatore all'Istituto di Biometeorologia del Cnr di Bologna e docente a contratto di Fisica dell'Atmosfera presso le Università di Sassari e Bologna.
E' anche delegato nazionale dell'Associazione internazionale di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia.