Corso Europa, è qui la festa!
Un tripudio di colori, quasi una trentina di carri e gruppi mascherati saranno i protagonisti della 30^ edizione della “Festa di San Lazzaro”, in programma domenica 6 aprile 2014 in corso Europa, a Faenza.
La manifestazione è organizzata dal Comitato San Lazzaro, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e di tutta una serie di aziende e associazioni locali.
Teleromagna e Radio Rcb trasmetteranno in diretta la manifestazione.
Il programma prevede, già al mattino, alle ore 9.00, in piazza Fra Saba, “La Spazzigeda de turtell…long e fiom”, manifestazione non competitiva di camminata libera tra natura, gastronomia e tradizioni del territorio faentino, organizzata dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev) e Muoviti.
Il pomeriggio, dalle ore 14.30, inizio della sfilata in corso Europa dei carri e gruppi mascherati con gli sbandieratori e musici del Rione Borgo Durbecco (ex Rione Bianco).
La sfilata sarà aperta dalle madrine della manifestazione, Melissa Cornacchione e Aïssatou Faye, prefinalista e finalista a Miss Mamma italiana, ed Erica Scarpi, modella e presentatrice televisiva.
Alla sfilata parteciperanno circa 25 gruppi e carri allegorici, fra i quali quello croato di Skrljevo, proveniente dal Carnevale di Rijeka (la città gemellata con Faenza) e un gruppo di maschere del Comitato “Boscarel” di Verona, per un totale di circa 50 figuranti, oltre al Gruppo frustatori Cassani di Solarolo.
Dalle ore 18.00 sul palco in corso Europa si alterneranno gli Artisti rupestri, con esibizioni circensi, e rappresentanti del Team Dance Borgo, della Società Diamante Torelli ritmica e danza, di Crisa Dance di Ronta (Cesena) e Percussioni S.Antonino.
Speaker della manifestazione Alice e Marco, dj Goffredo.
In piazza Lanzoni, alle ore 18.00, gli Artisti distratti con esibizioni di giocoleria, musica, magia ed equilibrismo.
Durante la festa saranno in funzione stand gastronomici con il rinomato tortello di San Lazzaro. Dalle ore 18.00 presso la sede del rione di Borgo Durbecco cerimonia ufficiale del cambio del nome e, al termine, buffet per tutti.
Nel week end – sabato 5 e domenica 6 aprile – esposizioni pittoriche all’interno del rione Borgo Burbecco, a cura di Manuela Mancini e Marisa Faccani.
Per consentire lo svolgimento della festa domenica prossima sono inoltre previste diverse modifiche alla viabilità: dalle ore 7.30 alle 22.00, saranno infatti vietate la circolazione e la sosta in piazza Lanzoni, corso Europa (da via De Gasperi a via Ponte Romano), via Torretta (da via Brussi a corso Europa), via Case Nuove (da via Cicognani a piazza Lanzoni) e nel controviale di corso Europa (da via Brussi a corso Europa ). Dalle 9.00 alle 22.00, divieto di transito e sosta nelle seguenti strade: via De Gasperi (da via Forlivese a via Cicognani), via Cicognani (da via De Gasperi a corso europa), via Zuccoli, via Case Nuove (da via Cicognani a piazza Lanzoni), via Marcello (solo in un breve tratto) e piazza Fra Saba.
Si ricorda, infine, che un’altra ordinanza comunale, in vigore da anni, vieta in occasione di queste manifestazioni la vendita e l’utilizzo in tutta l’area della festa di prodotti schiumogeni (bombolette, schiuma da barba,…).