Conversazioni sul tempo
“Conversazioni sul tempo” è il titolo dell’incontro in programma domani – venerdì 19 aprile - alle ore 9, presso l’Auditorium di S.Umiltà (via Pascoli, 15).
L’incontro, organizzato dal Liceo Torricelli e dalla Palestra della Scienza del Comune di Faenza, nell’ambito degli eventi collegati alla mostra “La bottega del tempo” allestita a Palazzo Esposizioni, è riservato agli studenti delle classi quinte della sezione scientifica del Liceo.
Alcuni relatori si confronteranno sugli aspetti scientifici e filosofici legati al tema del tempo: si spazierà dagli intervalli di tempo caratteristici del mondo subnucleare, alle scale temporali che caratterizzano i fenomeni che sono alla base della vita sul pianeta, allo scorrere del tempo nella riflessione dei maggiori filosofi.
Fabrizio Fabbri, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare terrà una relazione su “E’ questione di un attimo – Il mondo dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente breve".
Fabbri si occupa di Fisica delle particelle elementari e fa inoltre parte del personale scientifico del Cern di Ginevra.
"Nulla è più come una volta...." è invece il titolo dell’intervento proposto da Luca Corelli Grappadelli, professore ordinario di Fisiologia degli alberi al dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna.
Grappadelli si occupa di efficienza produttiva degli alberi, con particolare attenzione alla fisiologia del carbonio e dell'acqua, con l’obiettivo di mantenere (e aumentare) i livelli produttivi attuali diminuendo significativamente i consumi idrici e energetici.
Il terzo e ultimo intervento - “Tutto scorre: e il tempo? – è quello di Alberto Emiliani, docente di Storia e Filosofia al Liceo Torricelli di Faenza e all’Università di Helsinki, che affronterà il tema dello scorrere del tempo e della possibilità di una inversione del flusso temporale, nella riflessione dei maggiori filosofi che si sono occupati del tema.