Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Conferenza sulla liberazione di Faenza  
 

Conferenza sulla liberazione di Faenza

07 Novembre 2014

La liberazione di Faenza. Operazioni militari alleate e ruolo della resistenza” è il titolo della conferenza in programma martedì 11 novembre 2014, alle ore 17.30, a Faenza, nella sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana, nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della liberazione di Faenza dal nazifascismo (1944 – 2014).

Relatore Alberto Malfitano, professore di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, redattore della rivista on line Storia e futuro e autore di diverse pubblicazioni di carattere storico.

Malfitano parlerà della Resistenza italiana e dei suoi rapporti con le operazioni militari degli eserciti alleati, con particolare riferimento alla Romagna e al nostro territorio.

La seconda parte dell’incontro vedrà invece protagonista lo scrittore faentino Vincenzo Malavolti, che presenterà il suo romanzo “Un padre in esilio”, pubblicato da poche settimane.

Il protagonista è un soldato del corpo di spedizione polacco che, inquadrato nell’armata britannica, fu impiegato nella lunga risalita della penisola a partire dalla sanguinosa battaglia di Montecassino.

Una parte notevole del libro, che si basa su una storia realmente accaduta, si svolge durante la battaglia per Faenza.

La conferenza, alla quale interverranno anche il vice sindaco e il presidente del consiglio comunale, vuole dare un contributo per analizzare, in modo non puramente celebrativo, quel momento cruciale per la storia della nostra città e del nostro paese, senza trascurarne l’elemento emozionale.

L’obiettivo principale dell’appuntamento di martedì prossimo è quello di cercare di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio faentino e i loro insegnanti.