Conferenza sull'autismo
“Autismo. I contesti di vita: famiglia, scuola e poi…la città”è il titolo della conferenza in programma venerdì 27 settembre 2013, alle ore 20.30, nella sala Fellini (piazza S.Maria Foris Portam, 2) a Faenza.
L’incontro, promosso dall’associazione Autismo Faenza in collaborazione con la Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Faenza, sarà aperto dal saluto del sindaco Giovanni Malpezzi.
Sono previsti gli interventi di Cesarina Xais, psicomotricista e terapista della famiglia, coordinatrice del laboratorio psicoeducativo “La Valle Agordina” di Belluno (“Intervento psicoeducativo. Collegamento famiglia scuola ambiente”), Federica Carbone, psicologa e psicoterapeuta (“Progetto Parent training”), Valeria Savoia, direttrice Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Ausl di Ravenna e Patrizia Siboni, coordinatrice del programma autismo dell’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Ausl di Ravenna (“Presentazione della Neuropsichiatria infantile, del Centro Autismo e relative iniziative”), Alessandra Annibali, psicologa e neuropsichiatra infantile (“Progetto gruppi sociali”), Maria Luisa Martinez, dirigente Ufficio XV Ambito territoriale per la provincia di Ravenna e Doris Cristo, dello stesso Servizio (“Scuola e autismo”), Pierangelo Unibosi, dirigente Servizi Sociali Associati Faenza (“I servizi sociali accolgono le persone autistiche”), Walter Dal Borgo, presidente Confesercenti Faenza e comprensorio (“Gli esercenti: una risorsa verso una città più vivibile”). Moderatore della conferenza il presidente dell’associazione Autismo Faenza Cesare Missiroli.