Conferenza su Gianna Boschi
Venerdì 8 marzo, alle ore 17.00, presso la Galleria comunale d'Arte nel Voltone della Molinella, si terrà una conferenza dedicata a Gianna Boschi.
La conferenza è realizzata in concomitanza con la Giornata internazionale della donna e in occasione della mostra "Gianna Boschi e il mito", ospitata nei locali della Galleria comunale d’Arte fino al 10 marzo 2013.
Interverranno Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche, il direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio e Marcella Vitali, storica dell'arte e presidente della sezione faentina di Italia Nostra.
Claudia Casali esaminerà Gianna Boschi nella storia dell'arte italiana del secondo dopoguerra, Claudio Casadio relazionerà invece sull'attività di Gianna Boschi tra gli artisti faentini del secondo dopoguerra e le donne artiste faentine del '900, mentre Marcella Vitali presenterà un'analisi specifica sull'attività e la produzione artistica di Gianna Boschi.
Dopo la conferenza sarà inoltre possibile visitare la mostra "Gianna Boschi e il mito", aperta al pubblico per gli ultimi giorni.
La conferenza di venerdì prossimo è inserita nel programma di iniziative che il Comune di Faenza e il Museo Internazionale delle Ceramiche hanno dedicato alle donne nella giornata dell'8 marzo e che proseguirà con alcuni appuntamenti al Mic (dalle ore 18.00 alle 20.00).