Conferenza in Pinacoteca
Martedì 21 ottobre, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9) si terrà una conferenza sulla didattica, con relazioni sulle iniziative svolte nei mesi scorsi nelle scuole faentine e le proposte di attività per il nuovo anno scolastico iniziato da poche settimane.
Nell’occasione a tutti i partecipanti sarà distribuito gratuitamente un dvd contenente dodici video realizzati nell’ambito delle attività didattiche 2013-2014.
Tra questi i quattro video dedicati alla Faenza romana con un percorso organizzato dalle classi medie dell’Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, con un progetto vincitore del concorso “I love B.C.” indetto dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, e sette video con presentazione di opere della Pinacoteca descritte da alunni delle classi quinte della scuola primaria, sempre dell’Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi.
Relatori della conferenza saranno le docenti dell’Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, Rita Argnani e Novella Laghi, e Cristina Pirazzoli, esperta in didattica museale, che presenterà esperienze didattiche realizzate in Pinacoteca e proporrà nuove attività.
Introdurrà la conferenza il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza. Sarà inoltre presente Vittorio Ferrorelli, dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
I video sono stati realizzati nell’ambito del percorso della Faenza romana organizzato dalle classi medie dell'Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi, in collaborazione con la Pinacoteca comunale e la sezione di Faenza di Italia Nostra, come esperienza didattica premiata dal concorso “I love B.C.” dell'Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna.
I video sono i seguenti:
1 - Visita ai resti di antiche strutture della Faenza romana nei locali della sede centrale della Banca di Romagna e di Oviesse di Faenza (classe 2^E);
2 - Faventia. La Faenza romana. Una ricerca sui pavimenti e mosaici delle domus romane di Faenza con visita ai luoghi dove sono esposti o conservati (classe 3^E);
3 - Il ponte romano antenato del ponte delle Grazie. Una ricerca sul ponte romano che attraversava il fiume Lamone lungo l'antica via Emilia, antenato dei ponti che hanno sempre collegato il centro di Faenza con il Borgo Durbecco (classe 1^E);
4 - Il corredo funerario di una tomba romana. Una ricerca sul corredo di una tomba romana del I° secolo d.c. conservato dalla Pinacoteca comunale (classi 1^C, 1^D e 1^E).
Altri sette video presenti nel dvd sono frutto del lavoro di sette classi di quinta della scuola primaria dell'Istituto Carchidio-Strocchi, che hanno visitato la Pinacoteca e successivamente hanno realizzato schede e disegni di presentazione di alcune delle opere esposte.
Oltre alla realizzazione dei filmati visibili nel dvd, il materiale prodotto è stato poi rielaborato per montare anche video dedicati alle singole opere e inserito nelle audioguide e nel sistema qr code a disposizione dei visitatori della Pinacoteca.
Le schede che saranno presentate martedì prossimo, rese attivabili nel percorso di visita della Pinacoteca grazie al sistema del qr code, sono già consultabili in Internet all’indirizzo: http://pinacotecafaenza.racine.ra.it/siva.