Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Concerto nel chiostro della scuola di musica Sarti  
 

Concerto nel chiostro della scuola di musica Sarti

10 Luglio 2012

La rassegna musicale “In Tempo”, organizzata dalla scuola comunale di musica Giuseppe Sarti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, con la direzione artistica di Donato D’Antonio, propone per domani – mercoledì 11 luglio – il secondo concerto.

Con inizio alle ore 21.15 nel chiostro della scuola di musica Sarti (via S.Maria dell’Angelo, 23) si esibirà il KonzerTrio, ensemble di musica classica nato all’interno della scuola Sarti e formato da Maria Claudia Bergantin (soprano), Barbara Mazzolani (pianoforte) e Massimo Pauselli (Clarinetto).

Il programma cameristico comprende musiche di Schubert, Spohr, Granados e Gershwin. Il concerto, come tutti gli altri della rassegna, è a ingresso gratuito.

Maria Claudia Bergantin è nata a Torino. Figlia d’arte (nonno materno e mamma musicisti, il padre pittore), si è diplomata in canto presso il Conservatorio G.Verdi di Torino. Successivamente si è diplomata in musica da camera presso l’Accademia pianistica di Imola. Ha inoltre frequentato corsi all’Accademia di Fiesole e un corso di Liederistica presso l’Accademia Europea Tedesca di Montepulciano (Siena).

Oltre a un’intensa attività concertistica con varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero, ha partecipato con successo a diversi concorsi nazionali e internazionali di canto e musica da camera.

Barbara Mazzolani è nata a Ravenna. Dopo i primi studi all’Istituto G.Verdi della sua città, si è diplomata in pianoforte all’istituto Mascagni di Livorno. Nella sua carriera vanta un’intensa attività concertistica, sia in formazione da camera che come solista, in Italia e all’estero. Ha partecipato a numerosi Festival e concorsi nazionali e internazionali, conseguendo diversi riconoscimenti, fra i quali il primo premio al Festival nazionale “Giovani promesse” di Taranto. Da oltre vent’anni svolge attività didattica in diverse scuole di musica e, dal 1992, è docente di pianoforte alla scuola comunale di musica Sarti di Faenza.

Massimo Pauselli è nato a Gubbio e si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio G.Rossini di Pesaro nel 1985. Sempre a Pesaro si è poi iscritto al corso di Didattica della Musica, diplomandosi nel 1995. Successivamente ha seguito diversi corsi di aggiornamento e seminari, approfondendo vari aspetti della didattica. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ed è stato anche direttore d’orchestra.

Dal 1995 ricopre l’incarico di insegnante di clarinetto nella scuola comunale di musica Sarti di Faenza. E’ stato anche direttore artistico della stessa scuola, dal 2000 al 2001.

Dal 2007 è insegnante di clarinetto presso la scuola media a indirizzo musicale dell’istituto comprensivo di Vergato (Bologna).