Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Concerto di Federico Lechner al Mic  
 

Concerto di Federico Lechner al Mic

27 Novembre 2013

Da oggi fino a venerdì 29 novembre prossimo la scuola di musica Sarti ospita un seminario per pianisti ed ensemble jazz con un docente d’eccezione: il musicista argentino Federico Lechner.

Al termine del workshop Lechner si esibirà inoltre in pubblico, tenendo un concerto al Museo internazionale delle ceramiche - domenica 1 dicembre, alle ore 18.00 – nel quale dirigerà la Big-Band della scuola di musica Sarti, formata da venti elementi.

L’esibizione sarà preceduta da un’Ensemble di strumentisti, scelti fra coloro che in questi giorni frequentano il seminario di Lechner.

Federico Lechner è nato a Buenos Aires nel 1974. A dieci anni si è trasferito in Spagna e nel 1989 ha iniziato a studiare jazz.

Si esibisce regolarmente con i migliori musicisti del circuito jazzistico ispanico (Jorge Pardo, Antonio Serrano, Chano Domínguez, Javier Colina,…) e collabora con artisti internazionali, realizzando registrazioni e tournée negli Stati Uniti, in Europa e Sudamerica.

Ha inciso otto dischi come solista ed è compositore di musiche originali per molti cortometraggi e jingles pubblicitari.

Nella sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il “Premio Goya” nel 2012 come migliore colonna sonora da film. Nella sua attività di docente si distingue per progetti d’insegnamento sull’improvvisazione per bambini, soprattutto per alunni di conservatorio e scuole di musica classica, quali il Lemmens Institute di Louven (Belgio), la High School for Performing Arts di Columbus (Ohio-Usa) e il Conservatorio Jesús Guridi di Vitoria (Spagna).