Concerto del chitarrista Sasa Dejanovic
Sarà il virtuoso chitarrista Sasa Dejanovic il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna musicale "In tempo...avvicinamenti al Teatro Masini musica", promossa dalla scuola comunale di musica Sarti in collaborazione con le associazioni Faenza Lirica, Emilia Romagna Festival e Rotary club Faenza.
Il concerto di Dejanovic è programmato mercoledì 3 agosto, alle ore 21.30, nel giardino interno del Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini 19).
Sasa Dejanovic è nato a Banja Luka (Bosnia-Herzegovina) nel 1965. Ha iniziato lo studio della chitarra classica da bambino entrando nella scuola di musica della sua città nel 1974.
La sua formazione è poi proseguita alla High School of Music di Sarajevo e Zagabria e alla Academy of Music a Zagabria.
Ha vinto numerosi importanti concorsi già da giovanissimo, e una borsa di studio del "Fondo per i giovani musicisti" di Zagabria che gli ha permesso di perfezionarsi presso l'Accademia internazionale superiore di Musica di Biella.
Ha terminato i suoi studi accademici presso il Royal College of Music di Londra.
Ha partecipato a numerosi workshops con artisti quali David Russel, Hubert Käppel, Neil Smith, Roberto Aussel, Wolfgang Lendle. Ha suonato nelle più prestigiose sale concertistiche europee e in importanti festival in Austria, Svizzera, Italia, Usa, Cile, Argentina, Giappone, Spagna, Germania e Francia, riscuotendo ovunque i più lusinghieri apprezzamenti della critica musicale specializzata.
Ha registrato diversi Cd per etichette varie in Germania, Austria, Spagna e Croazia. Uno dei suoi ultimi lavori discografici lo vede impegnato nell'esecuzione del concerto opera 30 di M. Giuliani con l'Orchestra Filarmonica di Zagabria al Teatro Monumentale di Madrid.