Concerto del Duo Sarti
Terzo appuntamento domani - mercoledì 18 luglio – con la rassegna musicale “In Tempo”, organizzata dalla scuola comunale di musica Giuseppe Sarti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e con la direzione artistica di Donato D’Antonio.
Con inizio alle ore 21.15, nel giardino del Museo Carlo Zauli (via della Croce, 6), si terrà un concerto del Duo Sarti, formato dal violinista Roberto Noferini e dalla clavicembalista Chiara Cattani.
Il duo, impegnato nella divulgazione del repertorio del maestro di cappella di S.Pietroburgo, è protagonista di una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, con proposte musicali che vanno dal barocco al contemporaneo.
E’ imminente l’uscita per la casa discografica “Tactus” dell’opera integrale delle sonate per clavicembalo e violino di Giuseppe Sarti, realizzata dai due artisti in tre cd.
Nella serata il Duo Sarti eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Sarti, Denis Zardi, Alfred Schnittke e Nicolò Paganini.
Il concerto, come tutti gli altri della rassegna, è a ingresso gratuito.
Chiara Cattani, nata a Faenza nel 1985, è pianista, clavicembalista e fortepianista. Ha conseguito il diploma di pianoforte presso il conservatorio “B.Maderna” di Cesena e quello di clavicembalo al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna. Si è inoltre perfezionata in pianoforte frequentando corsi presso l’Accademia musicale di Santa Cecilia a Bergamo. Insegna clavicembalo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, alla scuola di musica “A. Masironi” di Brisighella (Ravenna) e all’Accademia “InArte” di Forlì.
Da sempre appassionata di studi umanistici, si è inoltre laureata in Storia del Mondo antico presso l’Università degli Studi di Bologna.
Roberto Noferini, nato nel 1973, si è diplomato con lode al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha vinto numerosi primi premi e premi speciali in importanti concorsi internazionali.
Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica, iniziata a soli 12 anni al Teatro comunale di Bologna, che l’ha portato a esibirsi in prestigiosi festival e per tutte le più importanti istituzioni concertistiche italiane.
E’ docente della cattedra di violino al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera e alla scuola Sarti di Faenza.
Per alti meriti artistici e culturali è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di S.Agata dalla Repubblica di San Marino.