Con la Pro Loco alla scoperta della grande mostra di Domenico Rambelli
Sabato 15 marzo si apre la stagione primaverile di visite guidate “Dal centro museale alla città”, a cura della Pro Loco Faenza in collaborazione con le guide turistiche faentine.
Come consuetudine, le proposte della Pro Loco riguarderanno itinerari cittadini “a tema”, mostre in corso, visite a ville, parchi e giardini appositamente aperti per l’occasione.
Fatta eccezione per la visita domenicale del 30 marzo, tutte le altre sono a partecipazione gratuita, ma con prenotazione obbligatoria per esigenze organizzative.
Il primo appuntamento, sabato prossimo, porterà i visitatori in Pinacoteca comunale ad ammirare la mostra “Monumentale: disegni e scultura nell’arte di Domenico Rambelli”, con un itinerario in parte museale e in parte urbano.
Si inizierà con la mostra in Pinacoteca, dove sono esposti gessi, terrecotte, bronzi e marmi del grande scultore, formatosi alla scuola del primissimo ’900 di Antonio Berti e nel Cenacolo baccariniano e poi affermatosi nel Ventennio con ben note opere pubbliche tra cui il “Fante che dorme” di Brisighella e il “Francesco Baracca” di Lugo.
Caratterizzato da un linguaggio innovatore, sempre originale, dal liberty del monumento al generale Pasi (di fronte al Museo delle Ceramiche) al potente sintetismo dell’”Alfredo Oriani” in largo Toki (di fronte alle scuole medie Lanzoni), Rambelli lavorò per oltre vent’anni alla direzione della Regia Scuola di Ceramica.
Dopo la visita alla mostra ci si sposterà al Cimitero Monumentale per ammirare sei tombe di grande bellezza con statue rambelliane. La visita si concluderà con i citati monumenti al generale Pasi e ad Alfredo Oriani.
Ritrovo per i partecipanti, in bicicletta, presso la Pinacoteca comunale, con due turni di visita (alle ore 14.30 e alle 15.15) a seconda del posto prenotato.
Per informazioni e prenotazioni (posti limitati) rivolgersi alla Pro Loco Faenza: Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it .