Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Come valorizzare il centro storico di Faenza  
 

Come valorizzare il centro storico di Faenza

15 Novembre 2013

Il Comune di Faenza e le Associazioni del commercio e dell’artigianato, nell’ambito della Cabina di regia del centro storico, hanno elaborato un progetto per promuovere e valorizzare il centro storico della nostra città.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna all’interno del processo di rilancio dei centri storici, è articolato in singoli programmi: animazione, sicurezza, mobilità, marketing, promozione culturale e commerciale.

Per verificare il gradimento delle attività sono anche state effettuate interviste ai commercianti e ai fruitori del centro storico.

Il progetto sarà presentato alla città nel corso di un seminario programmato giovedì 21 novembre prossimo, con inizio alle ore 20.30, presso la sala Bigari della residenza municipale (piazza del popolo, 31).

Nell’incontro saranno discussi con cittadini e operatori programmi e risultati del lavoro.

Il seminario sarà aperto dall’assessore alle attività economiche del Comune di Faenza Gaspare Minzoni; seguiranno poi gli interventi di Alberto Rebucci, dirigente del settore Attività produttive e Politiche comunitarie della Provincia di Ravenna (“Il ruolo della Provincia a sostegno dei centri storici”), di Claudio Facchini, dirigente del settore Sviluppo economico e Politiche Europee del Comune di Faenza (“Il sistema di governance delle politiche di valorizzazione e promozione del centro storico di Faenza”), di Marco Pasi, Cat Confesercenti Emilia Romagna, e Marco Leoni, Cat Confcommercio Emilia Romagna (“Illustrazione tecnica dei risultati delle indagini effettuate sugli interventi per la valorizzazione del centro storico”).

Alle 21.20 è prevista una tavola rotonda, condotta dal giornalista de Il Resto del Carlino Francesco Monti, alla quale parteciperanno il dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza Luigi Cipriani, la direttrice della Confesercenti di Faenza Chiara Venturi, il direttore di Confcommercio Faenza Francesco Carugati, il segretario di Confartigianato Faenza Alberto Mazzoni, il responsabile Cna Area faentina Jader Dardi e Sergio Scipi, presidente dell’Associazione Faenza C’entro.

L’incontro si chiuderà con l’intervento (alle ore 22.20) di Paola Castellini, responsabile del servizio Commercio, Turismo e Qualità aree turistiche della Regione Emilia Romagna.