Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Come utilizzare lo smartphone nell'insegnamento della fisica  
 

Come utilizzare lo smartphone nell'insegnamento della fisica

08 Aprile 2014

Giovedì 10 aprile 2014, dalle ore 16.00 alle 18.00, alla Palestra della Scienza di Faenza (via Cavour, 7) si terrà un seminario sull’utilizzo dello smartphone per esperimenti in laboratorio.

Il seminario, a cura di Giovanni Pezzi e Marco Sangiorgi, è rivolto a docenti di materie scientifiche e rientra nel calendario degli eventi faentini della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”.

La diffusione crescente di smartphone e tablet tra gli studenti apre interessanti possibilità per l’insegnamento della fisica e delle altre materie scientifiche.

La sempre più ricca dotazione di sensori interni a questi dispositivi e la disponibilità di app per uso didattico, fanno sì che gli studenti abbiano in tasca, senza esserne consapevoli, uno strumento utile per l’esplorazione scientifica della realtà.

Il seminario organizzato dalla Palestra della Scienza vuole mettere in grado i docenti di affrontare la sfida proveniente da queste nuove tecnologie, fornendo loro gli strumenti per utilizzarle in modo consapevole nella scuola.

 Saranno anche mostrati esempi pratici di utilizzo di smartphone per esperimenti di fisica.

Per partecipare è consigliata la prenotazione (tel. 333 7282563).