Come parlare della morte ai bambini
Come aiutare i bambini ad affrontare il tema della morte? Non parlarne, parlarne, ma come? Quali parole usare?
Le domande dei bambini sulla morte mettono spesso in difficoltà gli adulti, che talvolta sono incerti sulle risposte da fornire, in particolare quando l'esperienza di lutto è vissuta direttamente dal bambino e dalla sua famiglia.
Di questi temi si parlerà nell'incontro in programma martedì 14 novembre, alle ore 20.30, presso la sede di Faventia Sales (via San Giovanni Bosco 1), in cui si approfondirà cosa succede quando nella vita di un bambino entra un lutto e come i bambini possono essere aiutati a esprimere le emozioni che stanno vivendo.
All’incontro, promosso dal Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina in collaborazione con Aser, interverrà Claudia Melandri, psicologa e psicoterapeuta, esperta in tematiche riguardanti la morte e l’elaborazione del lutto.
Dal 2014 Claudia Melandi gestisce presso il Centro per le famiglie il Progetto Rivivere, servizio di consulenza psicosociale per persone che devono elaborare un lutto o che devono affrontare il tema della morte con i bambini.
Durante la serata saranno anche presentati due gruppi in partenza presso il Centro per le Famiglie, condotti dalla dott.ssa Melandri: “Uscire dalla solitudine”, gruppo di sostegno psicologico per genitori che hanno perso figli, e “Le parole per dirlo”, gruppo di confronto per genitori su come parlare di morte ai propri figli.
Sarà inoltre presentata una bibliografia, realizzata dalla sala Ragazzi della Biblioteca comunale manfrediana, che raccoglie albi illustrati e libri per affrontare l'argomento.
Per informazioni sull'incontro (a ingresso libero), sul servizio Rivivere e sui gruppi di supporto del Centro per le Famiglie, telefonare allo 0546 691871/691873 oppure scrivere a: centro.famiglie@romagnafaentina.it .