Come migliorare comunicazione e relazione con i giovani
"Genitori e insegnanti consapevoli, efficaci e sereni" è il titolo della conferenza in programma mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 20.45, al centro sociale Borgo (via Saviotti 1).
E' il secondo appuntamento del ciclo primaverile di conferenze "Conoscere...conoscerci", organizzate dal centro sociale Borgo in collaborazione con l'erboristeria Bellenghi di Faenza.
L'incontro di mercoledì avrà come relatore il sociologo Graziano Pini ed è rivolto a tutti quegli insegnanti e genitori che vogliono migliorare la comunicazione e la relazione con i propri allievi e i propri figli, in una società oggi profondamente cambiata.
Per chi vuole approfondire questi temi è inoltre previsto un successivo percorso di sei serate, nelle quali ai partecipanti si insegnerà a comunicare meglio e a gestire le emozioni, comprendere i bisogni fondamentali e le competenze di figli e studenti, sperimentare come affrontare liti e conflitti per essere sempre più resilienti e a utilizzare strumenti efficaci per far si che nella relazione l'uno faccia emergere il meglio dell'altro e si possa crescere assieme in libertà e serenità.
In questo corso Graziano Pini parlerà, inoltre, di iperattività, bullismo, aggressività e altri fenomeni che possono essere letti non solo come espressione di comportamenti devianti, ma anche come il tentativo delle nuove generazioni di comunicarci un disagio e una sofferenza non ancora completamente intercettata.
Al termine della conferenza di mercoledì sera a tutti i partecipanti saranno offerte bevande o tisane dell'erboristeria Bellenghi.