Come difendere il latte materno dai contaminanti ambientali
“Per un buon inizio…” è il titolo del convegno nazionale promosso nell’ambito della campagna per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali, che si svolgerà sabato 12 gennaio 2013, con inizio alle ore 16.30, al Museo Civico di Scienze naturali Malmerendi di Faenza (via Medaglie d’Oro, 51).
L’appuntamento, organizzato dal Gruppo Allattando a Faenza con la collaborazione del Gruppo speleologico faentino e il patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e del Comune di Faenza, vuole stimolare la consapevolezza e l’azione per la salvaguardia della salute di bambini e adulti.
In apertura (alle 16.30) il convegno sarà dedicato ai più piccoli con lo spettacolo di burattini “Un mondo da salvare”.
Poi, dalle ore 17.00, dopo i saluti dell’Assessore alle politiche agricole e all’ambiente e dell’Assessore all’urbanistica e alle politiche territoriali, seguiranno gli interventi della pediatra Laura Reali, dell’oncologa Patrizia Gentilini e di Paola Negri, consulente allattamento e presidente di Ibfan Italia (International baby food action network).
Sono inoltre previste testimonianze di genitori e medici da diverse zone inquinate d’Italia.
Seguirà il dibattito e, alle ore 20.00, un buffet biologico.
Il convegno si chiuderà con la proiezione (a offerta libera), alle ore 20.30, del film documentario “Sporchi da morire”, in collaborazione con Zero Waste Lazio e Indycinema.