Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Chiuso il giardino di piazza San Francesco  
 

Chiuso il giardino di piazza San Francesco

07 Aprile 2015

Il giardino di piazza San Francesco sarà chiuso al pubblico da oggi fino al 27 aprile prossimo per un intervento di manutenzione ordinaria finalizzato alla rigenerazione del prato. Il tappeto erboso del giardino è costituito dalla specie Zoysia japonica, che è stata scelta per le sue caratteristiche di bassa manutenzione e quindi con poche esigenze idriche e crescita lenta, che permette di diminuire le operazioni di taglio.

Questa specie ha una temperatura ideale di germinazione che va dai 20° ai 35°, per cui nel periodo invernale, non essendo in attività, si presenta gialla e per questo motivo il terreno può venire colonizzato da specie microterme che possono limitare la ripresa vegetativa.

Sono pertanto necessari alcuni interventi di manutenzione che, nello specifico, prevedono la rasatura del prato per indebolire le specie infestanti, l'arieggiatura del suolo e la sua concimazione.

Durante il periodo di chiusura del giardino saranno inoltre organizzate alcune giornate didattiche con i bambini delle vicine scuole elementari “Pirazzini”, nelle quali saranno spiegati i motivi della chiusura e illustrate le operazioni di manutenzione necessarie a un giardino ad alta densità di utilizzo come è quello di San Francesco.  In questo contesto verranno svolte anche piccole attività come la messa a dimora di alcuni esemplari di edera da parte delle classi coinvolte.