Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Chiude la rassegna "In Tempo"  
 

Chiude la rassegna "In Tempo"

04 Settembre 2015

Con il concerto ospitato nei locali della Pinacoteca comunale di Faenza (via S.Maria dell'Angelo, 9) - domenica 6 settembre alle ore 17.00 - si chiude la quarta edizione della rassegna “In Tempo. Avvicinamenti al Teatro Masini musica….”.

La rassegna, organizzata dalla scuola comunale di musica Sarti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, non è stata solo un’occasione per ascoltare brani di musica colta ma anche un’opportunità per ammirare alcuni bellissimi spazi museali e culturali faentini a volte poco conosciuti.

Il concerto conclusivo vedrà esibirsi il duo Maurizio Barbetti (viola) e Michele Selva (sassofoni), che eseguiranno musiche di Dan Roman, Luciano Berio, Bela Bartok, Philip Glass, Dan Di Maggio, Tigran Mansurian, Paul Hindemith e David Liebman.

Il duo nasce con l'idea di presentare e proporre il connubio originale tra due strumenti apparentemente e organicamente lontani, ma straordinariamente e "modernamente" vicini per intenti e poetica.

La serata - a ingresso gratuito - è realizzata in collaborazione con l'Associazione musicale Fattorini e sarà introdotta dal compositore Aurelio Samorì.

Maurizio Barbetti dopo il diploma di viola si è perfezionato con Aldo Bennici. Dal 1992 si è dedicato completamente al concertismo, esibendosi come solista nelle più importanti sale del mondo. Ha inciso per importanti etichette discografiche e insegnato in molti prestigiosi Conservatori italiani. Ha studiato sociologia, fenomenologia, psicologia e pedagogia della musica al Conservatorio di Perugia. Attualmente è docente di violino presso l'istituto comprensivo "Carlo Urbani" di Jesi.

Michele Selva si è diplomato nel 1999 presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena. Parallelamente all'attività musicale si è anche laureato in filosofia. Ha tenuto numerose conferenze e masterclass sulla musica del Novecento e contemporanea presso Università e Conservatori nazionali.

Tiene regolarmente concerti e recital presso importanti Festival e istituzioni in Italia e all'estero. Sassofonista dell'Orchesta sinfonica della Repubblica di San Marino, è inoltre docente di sassofono presso l'Istituto Musicale Sammarinese.