"Centocinquanta la gallina canta"
Proseguono in città i saggi di fine anno scolastico degli studenti della scuola comunale di musica Sarti.
Domani sera - giovedì 28 maggio - alle ore 21.00, appuntamento al cinema teatro Europa (via Sant'Antonino, 4) con "150 la gallina canta", spettacolo teatrale degli allievi della classe di Arte scenica del prof. Maurizio Amadori, che ha curato la drammaturgia e la regia dell'opera.
Lo spettacolo è liberamente tratto dalla omonima pièce del 1924 di Achille Campanile, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e giornalista.
L'opera, che riprende nel titolo una nota filastrocca per bambini, descrive il rapporto alquanto conflittuale fra due coniugi, Tito e la moglie Cecilia, che esplode nell'ennesimo litigio quando la moglie sente il marito canticchiare "Cinquecento, la gallina canta...". Lei sostiene infatti si debba dire centosessanta, non fosse altro che per mantenere la rima. La faccenda finisce in mano agli avvocati, vengono coinvolte una contessa e la sua dama di compagnia, e la contesa sarà chiarita solo con l'intervento di un celeberrimo tenore che, dopo aver tenuto tutti sulle spine, risolverà il dilemma cantando a squarciagola "Centocinquanta, la gallina canta...", salutato dall'applauso liberatorio dei litigiosi contendenti.
Lo spettacolo è a ingresso libero.