Cento foto per cinquant'anni
"Immagini ed emozioni d'autore" è il titolo della mostra retrospettiva fotografica che si inaugurerà venerdì 14 ottobre, alle ore 18.00, alla Galleria comunale d'Arte (Voltone della Molinella, 4/6) in occasione della 50^ edizione della Festa della Montagna, organizzata fin dal 1967 dall'Uoei con il patrocinio del Comune di Faenza.
All'inaugurazione interverrà anche Reinhold Messner, alpinista, esploratore e scrittore, primo al mondo a salire su tutti gli 8 mila metri. Messner, personaggio di rilevanza mondiale, oggi gestisce anche un complesso di sei musei: il Messner Mountain Museum.
La mostra, che è solo uno dei tanti eventi programmati per questo cinquantesimo anniversario della Festa della Montagna, sarà l'occasione per ricordare attraverso foto, articoli e cimeli le presenze negli anni a Faenza e i momenti più belli di tanti protagonisti della montagna.
Cento le fotografie in mostra, fra le quali una selezione di foto di sportivi dalla mostra "Stelle Olimpiche", che viene dal Museo nazionale della montagna di Torino, e alcuni disegni dell'artista friulano Mino Ovan che riproducono montagne e tabià (costruzioni in legno tipiche delle Dolomiti una volta usate come stalla o magazzino). Sarà inoltre esposta un'opera inedita, appositamente realizzata dal disegnatore trentino Fabio Vettori per celebrare i cinquant'anni della manifestazione.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 ottobre 2016 con i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.