Celebrazioni 25 aprile: lunedì un altro evento
Dopo la cerimonia ufficiale programmata domani mattina e la festa al Centro residenziale Cà Malanca domani pomeriggio, il programma delle celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo (1945-2013) proseguirà, lunedì 29 aprile prossimo con un altro evento nella Biblioteca comunale manfrediana.
Alle ore 20.45, nella sala Dante della Biblioteca (via Manfredi 14) sarà proiettato il film “Gli sbandati” di Francesco Maselli.
Si tratta del primo film di Maselli, girato nel 1955 quando il regista aveva appena 25 anni.
La pellicola, che nello stesso anno ottenne una menzione speciale a Venezia, racconta la storia della contessa Luisa, suo figlio Andrea, Carlo, cugino di Andrea, e Ferruccio, amico di famiglia, ritiratisi nel 1943 in una villa non lontana da Milano per sfuggire ai bombardamenti.
Andrea durante l’assenza della madre accoglie nella villa un gruppo di soldati italiani fuggiti da un treno tedesco che li stava portando a un campo di concentramento, ma il cugino Ferruccio informa i fascisti locali.
Il film sarà introdotto da Enrico Gaudenzi, esperto di storia e cinema, e Alberto Fuschini, esperto di documentazione storica.