Casa Museo Raffaele Bendandi alla festa artusiana
La Festa Artusiana in programma in questi giorni a Forlimpopoli non è solo un evento legato al buon cibo e alla gastronomia italiana, ma è anche una festa della cultura.
Alla manifestazione, che l'anno scorso ha fatto registrare 150 mila visitatori, partecipa infatti l’Associazione Nazionale Case della Memoria che organizza una mostra, visitabile fino al 3 luglio prossimo, con pannelli dedicati a tutte le 57 Case Museo che fanno parte della rete dell'Associazione, fra queste anche la Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza.
Mercoledì 29 giugno, dalle ore 18.30 alle 20.00, si terrà una serata a Casa Artusi per promuovere tutta la rete, nella quale si parlerà dei personaggi e delle case, di aneddoti, fatti e curiosità sui personaggi proposti. A seguire una degustazione a tema.
Inoltre, nei nove giorni della festa (25 giugno - 3 luglio) sette Case della Memoria si avvicenderanno nello stand messo a disposizione dal Comune di Forlimpopoli, con una degustazione a tema legata al personaggio e alla Casa.
Domenica 3 luglio, dalle ore 20.00 alle 24.00, sarà la volta della Casa Museo Raffaele Bendandi, con una degustazione proposta dal Rione Verde - Accademia Medioevale: una zuppa di cereali per richiamare la cucina povera del periodo della gioventù di Raffaele Bendandi
L'Associazione nazionale Case della Memoria, composta da 57 case museo in 10 diverse regioni italiane, mette in rete le abitazioni in cui hanno vissuto alcuni dei più importanti personaggi della cultura italiana (quali Dante Alighieri, Giotto, Francesco Petrarca, Niccolò Macchiavelli, Giuseppe Verdi, Giovanni Pascoli, Antonio Gramsci, Enzo Ferrari, Pellegrino Artusi, Indro Montanelli, Luciano Pavarotti,...) e lavora a progetti comuni per promuovere in maniera più incisiva questa forma museale nel nostro Paese.