Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CORSO MAZZINI, NEI PROSSIMI MESI IL VIA ALLA PAVIMENTAZIONE  
 

CORSO MAZZINI, NEI PROSSIMI MESI IL VIA ALLA PAVIMENTAZIONE

16 Ottobre 2008

L'intervento rientra nel progetto di riqualificazione del centro storico della città. I lavori procederanno poi con corso Saffi e piazza della Libertà. La gara d'appalto è partita in questi giorni
Nei primi mesi del 2009 - fine febbraio, inizio marzo -prenderanno il via i lavori di ripavimentazione di corso Mazzini, un intervento ormai improrogabile viste le condizioni della sede stradale la cui ultima pavimentazione risale al 1990.
La gara d'appalto per assegnare i lavori, che comprendono anche la ripavimentazione di corso Saffi e di piazza della Libertà, è partita nei giorni scorsi.
"Per l'Amministrazione comunale si tratta di un intervento molto importante" - afferma l'assessore ai lavori pubblici e viabilità Claudio Ronchini - "che si colloca nell'ambito del programma di riqualificazione del centro storico della città".
"E' un lavoro impegnativo" - continua l'assessore Ronchini - "anche per le attività commerciali e gli abitanti residenti nella zona di intervento, per cui cercheremo di organizzare i lavori stessi in modo che il disagio sia il minore possibile, come abbiamo fatto anche in occasione dei precedenti interventi in via Pistocchi e in via Severoli".
"Voglio anche sottolineare" - conclude l'assessore - "che la gara d'appalto si terrà con modalità nuove e diverse dal solito, che prevedono una verifica delle imprese da invitare".
I lavori, che come detto dovrebbero partire a fine febbraio-inizio marzo 2009, interessano il tratto di corso Mazzini compreso dai fittoni posizionati all'altezza dell'intersezione con via Zanelli fino a piazza del Popolo (all'altezza del loggiato).
L'intervento sarà suddiviso in tre stralci: il tratto iniziale su cui si lavorerà è quello da via Zanelli fino ad arrivare circa all'altezza dell' intersezione con vicolo Bertolazzi, poi si procederà con gli altri due tratti, di lunghezza più o meno analoga, fino ad arrivare alla piazza.
L'intervento dovrebbe essere portato a termine in circa sette mesi: la conclusione è infatti prevista all'inizio di autunno del 2009.  Successivamente si procederà con la ripavimentazione di corso Saffi e, infine, di piazza della Libertà.
Tutto l'intervento, nel suo complesso, dovrebbe concludersi in poco meno di due anni (circa 23 mesi).
Durante lo svolgimento dei lavori sarà sempre garantito un passaggio pedonale per consentire l'accesso alle attività commerciali e alle abitazioni.  Saranno inoltre adottati tutti gli accorgimenti necessari per consentire le operazioni di carico e scarico merci delle attività commerciali interessate.
I materiali impiegati saranno i medesimi utilizzati nei precedenti interventi: vale a dire pavimentazioni in pietra di Luserna con compluvio centrale e cordoli in pietra d'Istria bocciardata, per separare la sede stradale dal marciapiede.
Tutte le ditte interessate a partecipare alla gara d'appalto (2.096.358 euro, iva esclusa, l'importo a base d'asta per l'intero intervento, comprensivo anche della pavimentazione di corso Saffi e piazza della Libertà) devono far pervenire la domanda di partecipazione entro il 5 novembre 2008.  Il bando di gara è in visione presso l'Albo pretorio del Comune di Faenza e sul sito Internet dello stesso Comune: www.comune.faenza.ra.it .
Informazioni tecniche e chiarimenti possono richiedersi al servizio Progetti rilevanti del settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31; tel. 0546.691324).